38° 08’,62 N – 13°22’,37 E
Marina di Villa Igiea è il porto di Palermo dedicato esclusivamente al turismo nautico. Situato in località Acquasanta in un ambiente molto suggestivo, è abbracciato da palmizi e dal bellissimo mare blu dell’isola siciliana. Alle spalle è circondato dai monti che, in questo tratto di costa, s’innalzano scoscesi e ripidi sul mare, costituendo una barriera naturale contro i venti di Nord-Ovest.
Il Marina, con fondali sabbiosi sino ai 5 metri di profondità, offre 379 posti barca su pontili fissi e galleggianti per imbarcazioni sino ai 65 metri di lunghezza e garantisce assistenza 24 ore su 24. Grazie alla sua favorevole posizione, i diportisti possono godere di una notevole varietà di itinerari turistici con montagne uniche, coste attraenti ed isole incantevoli quali l’Isola delle Femmine nell’area marina di Capo Gallo o l’Isola di Ustica. A breve distanza dal Marina troviamo il centro di Palermo, città d’arte della Sicilia e d’Europa, con i suoi meravigliosi giardini, palazzi e chiese che testimoniano la ricchezza culturale e storica del capoluogo siciliano dove si possono gustare tra l’altro squisite prelibatezze della cucina locale.
Accesso: alla velocità massima di 3 nodi.
Fari e fanali: 3206 (E 2012) – Fanale a luce rossa, 2 vert., portata 2 mn., sul molo di sottoflutto; 3206,2 (E 2011) – Fanale a luce fissa verde, 2 vert., portata massima 3 mn., sul molo di sopraflutto. |