Salina, l’antica Dydime, l’isola che Massimo Troisi ha scelto come luogo ideale per girare il suo ultimo e intenso film “Il Postino”, regala a chi la visita, sia per terra che per mare, tante emozioni. Il mare si tinge di blu intenso, spiagge incantevoli e piccole calette da mozzare il fiato, fanno da contorno ai due vulcani alti quasi mille metri, uno dei quali, Monte Fossa delle Felci, ospita un bellissimo bosco di felci divenuto riserva naturale protetta. Raggiungibile attraverso un sentiero, dal Monte si gode una incredibile vista: dall'arcipelago delle Eolie sino al vulcano Etna. Di incredibile bellezza è la baia di Pollara formata da pietre laviche stratificate e grotte subacquee. Anche la spiaggia dello "scario" a Malfa, un meraviglioso anfiteatro naturale, merita di essere menzionato. Effettuare il giro dell'isola in barca è davvero un'esperienza indimenticabile.
Patria della Malvasia, vino passito dolce e aromatico ottenuto dalla coltivazione di uve bianche che sull’isola trovano le condizioni ideali per produrre quello che è stato definito "nettare degli dei”, a Salina sono presenti anche diverse coltivazioni della pianta del cappero.
I tre principali centri di Salina sono S.Marina, Malfa, Leni e Lingua ma S.Marina è il centro più importante grazie all'impulso del grande porto turistico-commerciale dove diversi locali e numerose boutique arricchiscono il corso principale.
|